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come vendere fare marketing marino baccarini

Se sei un imprenditore, hai certamente provato un senso di smarrimento cercando su Internet il metodo migliore per vendere, fare marketing, trovare clienti e fidelizzarli.

In tanti promettono di svelarti il segreto nascosto dalle grandi marche che hanno raggiunto il successo mondiale.

Come vendere, come fare marketing e trovare clienti oggi?

Libri su come vendere, trovare clienti con le tecniche più moderne, usare il web marketing per vincere la concorrenza, ce ne sono a centinaia e ognuno ti offre il suo metodo.

Webinar e workshop sul come fare marketing e trovare clienti in 60 secondi, anche di questi, gratis o a pagamento ce ne sono in quantità industriale.
Ma se sei un imprenditore e vuoi veramente cercare di capire cosa fare per migliorare i risultati della tua azienda, ti serve di più di qualche libro e un seminario.

Ti serve una direzione da prendere per non buttare soldi dalla finestra e, soprattutto, ti serve capire cosa vogliono e cosa pensano i tuoi clienti oggi.

In tutto il mondo le piccole e medie imprese come la tua stanno cercando di scoprire come trovare e fidelizzare clienti evitando di investire in metodi che danno scarsi o zero risultati.

Il mio consiglio su come vendere, fare marketing e trovare clienti nuovi e interessati al tuo prodotto.

Controllare quello che fa la concorrenza è importante, informarsi sulle ultime tendenze del web marketing o del social media marketing è fondamentale. Essere al corrente su quello che fanno le imprese di successo è altrettanto importante.

Ma se hai un’impresa con cinque o sei dipendenti, ciò che devi considerare è che non puoi seguire l’esempio delle grandi società che vivono di popolarità costruita negli anni a suon di milioni. Non puoi cercare di imitare i grandi marchi che producono per il mercato di massa. Anche se i loro nomi sono sulla bocca di tutti e le persone fanno file di ore per comprare i loro prodotti come succede con Apple.

Devi scoprire ciò che rende la tua azienda diversa dai concorrenti MA non devi guardare nella direzione che ti aspetti.

La differenza non sta nel prodotto o nel servizio che vendi e nemmeno nei macchinari super innovativi che hai appena comprato. Non devi nemmeno cercare la differenza nella tua immagine aziendale, nel logo o nell’insegna luminosa installata perché si veda dalla strada e nemmeno nei brevetti che ti sono costati un mare di soldi. Non devi neppure cercare di essere diverso dai concorrenti perché hai assunto dei collaboratori fantastici e un responsabile marketing che ti costa un occhio.

Ciò che rende unica la tua impresa, i tuoi prodotti, i tuoi servizi, sono gli elementi che nessun concorrente potrà comprare, imitare, rubare, acquisire in alcun modo perché sono elementi intangibili, che nessuno può toccare e che trasformano ogni azienda in un’azienda unica, speciale, con una sua identità chiara e che nessuno può copiare.

Quello che rende unica la tua impresa e che mette in moto l’interesse delle persone che intendi servire,  sono la tua reputazione, la fedeltà dei tuoi clienti e la fiducia che i clienti hanno deciso di riporre nel tuo brand perché hanno scoperto che i tuoi prodotti e servizi aggiungono qualche cosa di unico al loro stile di vita, risolvono un loro problema, intercettano un loro interesse o esigenza specifica.

Come vendere e come fare marketing per trovare nuovi clienti, sono domande alle quali le imprese più innovative e attente al cambiamento, rispondono coltivando i tre fattori di differenziazione che nessun concorrente potrà imitare: reputazione, fedeltà, fiducia.

 

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Marino Baccarini

Sono un consulente in Comunicazione Aziendale, Web Marketing e Social Media Marketing. Aiuto le imprese a creare relazioni con le persone, utilizzando gli strumenti della comunicazione digitale e della comunicazione tradizionale.

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