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fare marketing e vendere Marino Baccarini

L’errore che fanno molti commercianti e imprenditori, è cercare di investire denaro per fare marketing e vendere.

Lo so, sembra una stupidaggine gigantesca e forse non hai voglia di leggerla. Se hai solo due minuti, ti spiego perché fare marketing e vendere non è così importante come sembra.

La migliore strategia per fare marketing e vendere esiste, è antica come il mondo e la conosci già!

Aprire il negozio, il ristorante, l’impresa, e pensare a come vendere di più, è molto meno importante che cercare di capire il cliente.

“Non c’è tempo, oggi la gente entra compra e se ne va, i clienti non sono più quelli di una volta, sono stanco dopo una vita passata a gestire la mia attività e penso solo alla pensione”.

I motivi per cercare di vendere a tutti i costi e pensare solo a quelli sono tanti e nella mia vita di consulente ho sentito le scuse più grosse.

Se ci concentriamo sul marketing e sulla vendita, perdiamo di vista il modo in cui questo avviene.

Tutto il processo della vendita ci sfugge, perchè siamo impegnati a portare a casa la pagnotta, a controllare che ogni idea che abbiamo avuto funzioni: dall’illluminazione della vetrina, ai nuovi espositori, dai colori delle pareti, alle uniformi dei commessi, dal packaging dei nostri prodotti ai prezzi dei nostri servizi super concorrenziali.

Per vendere di più, non basta accendere l’insegna, le luci del negozio e cercare di convincere l’ennesimo visitatore a diventare cliente, perché il nostro prodotto è il migliore, costa meno, abbiamo il migliore servizio clienti e bla bla bla.

Occorre passare molto più tempo a capire cosa vogliono le persone, quale problema hanno che noi possiamo aiutare a risolvere, quali interessi hanno che possiamo cercare di nutrire.

E possiamo farlo passando più tempo a capire che cosa abbiamo fatto di così importante per attirare i clienti che oggi abbiamo servito. Perché hanno comprato da noi? Che cosa abbiamo fatto per convincerli a darci fiducia? Che cosa è scattato fra noi e loro che ha creato la magia della relazione impresa-cliente?

Se abbiamo ascoltato e osservato molto attentamente, con orecchie e occhi, i nostri clienti ci hanno rivelato molto più di quanto possiamo chiedere loro di raccontarci, ci hanno svelato le loro paure e i loro sogni, ci hanno raccontato i loro desideri, anche quelli che non riescono ad esprimere chiaramente, ci hanno aiutato a capire come potremmo aiutarli a migliorare la loro vita.

Fare marketing e vendere oggi richiede le tecniche più sofisticate?

In certi casi sì.

In altri casi, il rapporto speciale che si creava in passato fra le persone, è di per sè stesso, il più fantastico strumento di marketing che possiamo utilizzare. Quel tipo di rapporto che c’era fra noi e il gelataio che conosceva i nostri gusti di bambini. Il rapporto che legava la mamma e il macellaio che sapeva sempre cosa lei avrebbe comprato il martedì. Oggi non c’è più tempo per ascoltare i clienti? Chi l’ha detto?

Se ascoltiamo quello che le persone ci dicono di loro, della loro vita, dei loro gusti, delle loro giornate, delle loro difficoltà e dei loro desideri, possediamo il più strategico metodo per fare marketing e vendere che possiamo immaginare. E ci è costato “solo” il nostro tempo e il nostro desiderio di aiutare le persone a migliorare il loro stile di vita.

Questo post di ha ispirato, ti ha fatto sorgere delle domande? Oppure secondo te fare marketing e vendere richiede altre strategie? Lascia il tuo commento. Grazie.

Immagine di Andrea Donato Alemanno

Marino Baccarini

Sono un consulente in Comunicazione Aziendale, Web Marketing e Social Media Marketing. Aiuto le imprese a creare relazioni con le persone, utilizzando gli strumenti della comunicazione digitale e della comunicazione tradizionale.

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