Per consulenze professionali: consulenze@marinobaccarini.it

immagini che rappresentano la libertà

Se io dovessi usare delle immagini per indicare la libertà, prima di tutto cercherei di rispondere alla seguente domanda: Quale tipo libertà devo descrivere?

Le immagini che rappresentano la libertà possono essere molto facili da trovare: dipende da quale tipo di libertà devi rappresentare.

La libertà è un termine astratto che può essere associato a molte altre aree della nostra vita. Perciò per scegliere immagini che rappresentano la libertà, devi prima avere ben chiaro a quale tipo di libertà ti riferisci. Perciò ho compilato un elenco di “tipi di libertà” associando concetti che possono aiutarti a scegliere le immagini che rappresentano la libertà.

Naturalmente devi adattare i miei consigli al target, alle caratteristiche demografiche e socio-culturali del pubblico destinatario delle immagini, al mezzo sul quale verranno usate le immagini e a tutti gli altri elementi dell’intervento di comunicazione che devi realizzare.

Per aiutarti, faccio un esempio. Recentemente mi hanno chiesto di creare una comunicazione visiva da associare a prodotti per fumatori. In Italia, come in altri paesi, esistono leggi precise e rigide che regolano la pubblicità di prodotti per fumatori.

Per scegliere le immagini ho analizzato i prodotti, la loro storia, il cambiamento nei costumi dei consumatori nel corso del tempo, i giudizi e gli atteggiamenti che vari tipi di pubblico associano a questi prodotti, così come fattori ed esperienze connesse a questa categoria di prodotti.

Ecco alcune forme di “libertà” tipiche della nostra era e quali immagini puoi usare per rappresentarle, se ti rivolgi a un “lettore” italiano.

  1. Libertà di esprimere le proprie idee, libertà d’opinione: parole scritte sui muri, pagine di libri, parole scritte per terra, cartelli portati da persone in manifestazioni pubbliche, cartelli stradali con parole strane o particolari, persone che urlano, folla con cartelli, manifestazione di piazza, corteo di persone, giovani che ballano in mezzo alla strada, Speaker Corner a Londra, due persone che discutono animatamente, due persone che parlano pacatamente, persone che parlano educatamente, speaker su palco che insegna o parla a un gruppo di persone o a un folto pubblico, persona isolata in cima a una montagna con le braccia alzate, classe di bambini che fanno lavoro di gruppo, bambino che racconta storia in classe, personaggio famoso come Martin Luther King, Robert Kennedy, Mahatma Gandhi.
  2. Libertà sessuale: immagini riferite al 1968 in paesi come Gran Bretagna, Stati Uniti, immagini di ragazze a Londra in minigonna, immagine di Mary Quant o della fotomodella Twiggy, immagini di coppia nuda vista da lato posteriore che si tiene per mano, sistemi di contraccezione, volti di uomini o donne su sfondo monocromatico con espressioni diverse, coppie che corrono sui prati, coppie che camminano mano nella mano in luoghi diversi, persone, singole, coppie o gruppi in condizioni di anticonformismo o confidenza.
  3. Libertà economica, nel senso di indipendenza economica e libertà di disporre del proprio denaro: consumatori di diverso genere in centro commerciale, persone di diverse età che fanno acquisti di ogni tipo, da beni di consumo a beni ad alto valore aggiunto come automobili, case, gioielli, persona che segue l’andamento delle azioni di borsa, capitano di imbarcazione a vela che tiene il timone, singolo o ragazzo o ragazza che fa trekking per raggiungere una vetta, singolo che compie un’azione che ha un obiettivo chiaro come fare una corsa a ostacoli, veleggiare sull’oceano, remare su una piccola barca verso il sole al tramonto o all’alba, persona che fa lavoro faticoso, studente nel giorno della laurea universitaria, gruppo di giovani o adulti che fa cerchio e stringe le mani in segno di condivisione di un obiettivo, giovane o adulto che guarda verso il futuro o il cielo oppure usando un binocolo, persona con portafogli vuoto, persona che guida automobile costosa, persona che cammina al centro di una strada di metropoli,
  4. Sensazione di libertà: a seconda del prodotto o della sua categoria, del target e degli obiettivi della comunicazione, possiamo usare una quantità infinita di immagini, persone in comportamenti anticonformisti, spregiudicati o audaci, persone all’aria aperta in varie situazioni, singoli, persone o gruppi che esprimono indipendenza, felicità, giocando, correndo o facendo sport, all’aria aperta, sui prati, in spiaggia, persone che stanno viaggiando sui diversi mezzi come biciclette, aerei, navi da crociera, ecc., uccelli in volo che esprimono libertà nei grandi spazi, persone isolate che sfidano sé stesse in sport estremi, modelli, donne o uomini che camminano in mezzo alla strada o per strade di campagna, campi di grandi dimensioni con fiori o alberi, foreste con vista dall’alto, deserti sterminati, spiagge su isole deserte, persone che praticano sport estremi, motociclisti isolati su strade di grandi dimensioni, bikers isolati o in gruppo su strade costiere con sfondo di oceano, cieli con nubi di varie forme, oceano, vele sul mare, surfer mentre compie azione spericolata, sciatore ripreso mentre compie balzo nel vuoto, free-climber o scalatore in azione, uomo o donna d’affari che si libera della giacca o degli abiti, manager uomo o donna che si tuffa in mare o che cammina nell’acqua con i pantaloni arrotolati o che compie azioni considerate eccentriche per la sua posizione.
  5. Libertà di stampa: giornalista maschio o femmina che intervista qualcuno, persona che legge il giornale appena acquistato all’edicola, pila di riviste o quotidiani, per estensione del concetto – giornalisti televisivi o anchorman durante la trasmissione, giornalista durante azione di guerra, giornalista che riceve premio, giornalisti alla televisione durante programma, trasmissione televisiva non di varietà, ecc.
  6. Libertà dalle costrizioni: mani che si liberano da catene o manette o corde, uomo nudo visto da lato posteriore mentre cammina in luogo pubblico o in mezzo a una strada, persona vestita in modo eccentrico, immagini di persone che guidano imbarcazioni o uccelli che volano, aquile o altri uccelli imponenti come gabbiani che volano in un cielo sereno, immagine di savana o elemento naturale di grandi dimensioni come cascate o grandi alberi o foreste o picchi montagnosi, immagine di aliante o altro tipo di velivolo per il volo libero, treno su binario singolo in distanza, binario singolo in prospettiva, particolare di persona su catamarano o altra imbarcazione per singoli in mezzo all’oceano, persona che getta per aria fogli di carta come documenti o libri, persona che si libera degli abiti gettandoli in aria, persona che corre sulla spiaggia deserta, surfer durante acrobazia, snowboarder in acrobazia.

Prima di chiudere un elenco di siti che uso spesso per scaricare immagini gratis per uso commerciale e personale.

morguefile
gratisography
unsplash
pexels
picography

In più qualcuno mi ha segnalato un elenco di circa un centinaio di link a siti per immagini gratis. L’elenco di siti per immagini royalty free è suddiviso in alcune categorie maggiori e penso possa aiutarti a trovare altre risorse gratis per le immagini che non hai trovato nel mio post: questo è il link, in inglese ma non spaventarti, con un po’ di ingegno ci arrivi lo stesso a capire quali siti sono più adatti alle tue esigenze https://wiht.co/freestockimageslist

Nel prossimi post vedremo come trovare:

  • Immagini che rappresentano la vita
  • Immagini che rappresentano l’amore
  • Immagini che rappresentano la pace
  • Immagini che rappresentano la forza
  • Immagini che rappresentano la musica
  • Immagini che rappresentano la pauraImmagini che rappresentano la solitudine

Parliamo di comunicazione e web marketing per la tua attività o impresa: contattami.

Marino Baccarini

Sono un consulente in Comunicazione Aziendale, Web Marketing e Social Media Marketing. Aiuto le imprese a creare relazioni con le persone, utilizzando gli strumenti della comunicazione digitale e della comunicazione tradizionale.

Ciao, aggiungi il tuo commento al post.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi articolo precedente:
Nome agenzia immobiliare: il tuo.

È la trappola nella quale cadono moltissimi imprenditori, commercianti, artigiani. Quale nome scegliere per la mia ditta individuale? La mia...

Chiudi