Per consulenze professionali: consulenze@marinobaccarini.it

lorem ipsum testo segnaposto

Lorem ipsum è il testo segnaposto “ufficiale” per grafici e illustratori.

E’ il famoso “testo segnaposto” (o dummy text in inglese) che si utilizza per tutte le opere grafiche quando occorre inserire delle parti testuali, sia titoli che paragrafi, allorchè non si dispone ancora dei testi definitivi.

Quindi in fase di presentazione si usa il famoso “Lorem ipsum dolor sit amet” in tutto il mondo, anche se ho notato che non tutti lo conoscono ancora, soprattutto i grafici alle prime armi. Vuoi sapere come crearlo online gratis?

Per i neofiti, il sito www.lipsum.org comprende un bottone per generare il testo segnaposto o Lorem ipsum generator. E’ possibile creare diversi tipi di testo, in blocchi, dimensione di file e righe; basta scegliere il tipo e scrivere il numero di righe o paragrafi da generare, quindi copiare il testo negli appunti e poi nel documento da realizzare.

I grafici che usano Indesign hanno a disposizione un modo semplice di utilizzare Lorem ipsum direttamente all’interno del programma.

Come si inserisce un testo segnaposto in Indesign?

Semplice: traccia un riquadro con lo strumento testo, premi il tasto destro del tuo mouse e dal menu a tendina scegli la voce “Riempi con testo segnaposto”. E il gioco è fatto!

lorem ipsum indesign dummy text

Non hai capito bene come fare? C’è un video su Youtube che, in inglese, ti spiega il modo più veloce per inserire Dummy Text in Indesign:  The Fastest Way To Add Dummy Text In InDesign.

Chi ha inventato questo Lorem ipsum? Ha un significato oppure è solo testo senza senso”?

Wikipedia dice che: “Il testo è stato utilizzato per la prima volta nel 1500 da un anonimo tipografo per mostrare i propri caratteri; da allora è diventato lo standard dell’industria tipografica… In informatica è usato molto frequentemente come testo riempitivo nelle prove grafiche di pagine web e come dati fittizi nella prova di funzionamento dei database… È un testo privo di senso, composto da parole in lingua latina, …“. Se vuoi sapere tutto sul testo segnaposto continua a leggere su Wikipedia.

Se ti è piaciuto questo post condividilo e torna a visitare il mio sito per altre risorse per grafici.


 

Marino Baccarini

Sono un consulente in Comunicazione Aziendale, Web marketing e Social Media Marketing. Aiuto le imprese a creare relazioni con le persone, utilizzando gli strumenti della comunicazione digitale e della comunicazione tradizionale

This Post Has One Comment

  1. Pingback: Lorem ipsum il testo segnaposto per grafici - M...

Ciao, aggiungi il tuo commento al post.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi articolo precedente:
Marketing: è morto o solo in perenne trasformazione?

Web marketing e Social media marketing hanno decretato definitivamente la morte del marketing tradizionale? Un passo dell'intervista pubblicata il 16...

Chiudi