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come fare marketing una persona alla volta

Il marketing moderno si rivolge alle persone: una alla volta.

Oggi voglio parlarvi di marketing. Non del marketing mix con 4 P e neppure del marketing mix a 6 o 7 elementi.

Oggi ragioniamo sul marketing più innovativo: quello con 1 P soltanto.

Cosa fa il marketing con 1 P?

Il marketing con 1 P mette al centro di tutto le persone. Non come esseri fatti di un corpo, un carrello e una carta di credito.

Non siamo formiche che sgobbano tutta la settimana per diventare un carrello e un portafogli nel weekend.

Noi possiamo decidere, informarci in tanti modi diversi, prima inesistenti, e decidere quali marchi, prodotti, servizi ci portano vantaggi, offrono soluzioni ai nostri problemi, cambiano la nostra vita in meglio e in modi che noi desideriamo.

Questo, moltissime aziende, non lo capiscono ancora, perché considerano il marketing come una serie di azioni che hanno lo scopo di

vendere un prodotto già esistente a più persone possibili.

Ancora tantissime imprese spendono soldi per creare siti Internet il cui unico scopo è fare pubblicità a prodotti e servizi, cercando di attirare il nostro portafogli con le loro calamite magiche. Investono soldi in pubblicità per cercare di convincerci che i loro prodotti sono migliori, costano meno e fanno un sacco di cose.

Per tutte queste aziende, piccole, medie e grandi, non è cambiato nulla dalla nascita di Internet. Oggi hanno solo un mezzo in più per cercare di convincere le persone a comprare cose alle quali non sono interessate spendendo il meno possibile.

Se non ci credete, guardatevi intorno per un giorno solo e prendete nota di tutti i messaggi pubblicitari che cercano di vendervi qualcosa.

Questo tipo di imprese ci considerano ancora formiche che corrono tutta la settimana, e che si trasformano in un carrello e un portafogli nel weekend.

Però, oggi noi possiamo scegliere perché abbiamo più canali d’informazione, più fonti da consultare, più opinioni da condividere, più strumenti per cercare ciò che desideriamo per noi stessi, come individui.

Perché facciamo tutto ciò? Perché ora possiamo farlo: nessuno può impedirci di informarci e scegliere.

Oggi possiamo decidere noi quando, come e dove cercare le soluzioni ai nostri problemi. In tutti i campi, dai beni durevoli ai prodotti di consumo, dalle forme di finanziamento dei nostri progetti ai servizi di investimento dei risparmi, dalla politica all’economia, dal lavoro al tempo libero, dall’educazione dei figli alla formazione personale.

Il marketing moderno con 1 P

E tutte le altre P? Le P di produzione, il prezzo, il posto, il packaging, la promozione, esistono ancora ma oggi sono da considerare “scontate”, cioè devono esserci, ovviamente, ma non essere il centro dell’interesse delle imprese com’è accaduto fino ad oggi.

Se le imprese non smettono di considerare i clienti il punto di arrivo dei processi di produzione e scambio, non ci sarà un reale progresso economico.

Le persone vengono prima di ogni idea di prodotto o servizio.

Fino ad oggi le imprese hanno seguito il medesimo approccio: idea di prodotto, sviluppo e produzione, analisi di mercato e ricerca dei potenziali clienti.

E noi, formiche con carrello e portafogli, ad aspettare che qualcuno ci convinca che il suo prodotto è migliore degli altri.

Il marketing con 1 P pone all’inizio di tutto le persone, una alla volta, perché oggi, grazie alla quantità gigantesca di dati che le persone si scambiano in rete, le imprese possono conoscere i clienti, praticamente uno ad uno, sapere non solo quanti anni hanno e dove vivono.

Come imprenditori, comunicatori e marketer, possiamo conoscere ogni aspetto della vita di ogni singolo individuo, perciò dobbiamo sforzarci di comprendere le sue passioni, i suoi interessi, i suoi bisogni e modellare la nostra attività intorno ad essi.

Considerare scontate tutte le altre P, è ovviamente una sorta di provocazione. Perché ogni aspetto della creazione, sviluppo e vendita di un prodotto deve essere assolutamente perfetto. Oggi molto più di ieri.

Oggi sono i dati di cui dispongono a mettere le imprese nella condizione di focalizzarsi principalmente sulle persone prima che su ogni altro elemento del marketing mix.

Usare questi dati, in modo corretto e funzionale, crea il vantaggio competitivo che tutte le aziende sognano, crea la differenza fra imprese che cercano solo di vendere e imprese che cercano di soddisfare i bisogni delle persone. Anche i bisogni ancora inespressi.

Come fare marketing moderno con 1 P?

I social media non sono solo uno spazio dove le persone postano foto di gatti e selfie. Sono degli enormi database che contengono le nostre vite, esperienze, sogni, paure, desideri anche inespressi. Possiamo raccoglierli, analizzarli, e trasformare prodotti e servizi perché risolvano i problemi delle persone, rispondano alle loro aspettative, intercettino i loro interessi ed esigenze.

Con questa mole senza precedenti di dati personali, possiamo comunicare con le persone, come se fossero faccia a faccia. Gli strumenti non mancano:

  • i social media permettono di conoscere le persone sempre più approfonditamente
  • l’email marketing ci consente di informare, intrattenere le persone, creando relazioni solide basate su mutui interessi
  • tutti gli strumenti di comunicazione digitale e anche tradizionale possono essere usati per trasformare la comunicazione impersonale in personalizzata, ritagliata su interessi, gusti e bisogni dei singoli individui
  • gli stessi strumenti di pubblicità digitale e tradizionale possono parlare al cuore delle persone e non solo al loro portafogli, generando un flusso senza fine di informazioni.

Gli strumenti per fare marketing moderno, quello con 1 P, e porre al centro le singole persone, non mancano. Dipende solo delle aziende usarli per stabilire rapporti personali o continuare a servirsene per spendere denaro nel tentativo di vendere prodotti e servizi dei quali le persone non sentono il bisogno.

 

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Marino Baccarini

Sono un consulente in Comunicazione Aziendale, Web Marketing e Social Media Marketing. Aiuto le imprese a creare relazioni con le persone, utilizzando gli strumenti della comunicazione digitale e della comunicazione tradizionale.

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