Per consulenze professionali: consulenze@marinobaccarini.it

Seth Godin, contenuti originali, modello di business, copywriter,

Su Internet potete trovare programmi, modelli e templates già pronti per svolgere il vostro lavoro nel modo migliore: il vostro talento e i vostri contenuti, invece, devono essere unici e originali, proprio come voi.

Domanda: Seth Godin lancia una provocazione sull’argomento “creare contenuti originali” oppure dietro il suo post ci sono consigli messi già in pratica da molti degli esperti più avveduti? Per quelli di voi che desiderano contribuire alla discussione ho tradotto, adattato e suddiviso il suo post del 12 aprile scorso in tre punti.

“Rubate, non inventate!

1. Rubate il vostro modello di business. I modelli di business già pronti da utilizzare non ci mancano di certo; va bene sceglierne uno che funziona già o ha già funzionato per qualcun altro.

2. Rubate il design per il vostro sito. Ci saranno sempre web designers che inventeranno modi completamente nuovi di interagire online. A meno che non siate voi stessi degli Interaction Designers o il vostro modello di business non si basi su qualcosa di totalmente nuovo, fateci il favore di utilizzare un web design che funziona già e non avventuratevi in esperimenti rischiosi.

3. Rubate gli strumenti. Forse non avete bisogno di creare un nuovo programma per la gestione della posta elettronica o un programma di email marketing oppure una nuova modalità di consegna delle merci o ancora un nuovo modo di elaborare gli stipendi. Se trovate un sistema affidabile e conveniente, uno strumento già testato, funzionante e disponibile che faccia al caso vostro: usatelo!

Ma quando si tratta della “cosa” per la quale sarete riconosciuti, ricordati e famosi, la vostra eccezionalità, il vostro dono, ciò che vi rende assolutamente unici, il vostro talento, quella cosa che vi riguarda e che vale la pena menzionare: quella, non rubatela!

Gli scrittori, i copywriters, non dovrebbero rubare il lavoro di altri scrittori, così come i chimici non devono rubare il lavoro di altri ricercatori. E così via. Andate avanti per la vostra strada e inventate! Create qualcosa di originale. Per tutto il resto, fate onore a coloro i quali sono venuti prima di voi e utilizzate le loro invenzioni come mattoni sui quali costruire le fondamenta per i vostri lavori.”

Keywords da sapere

  • Seth Godin – Difficile definire questo personaggio con un termine che racchiuda le diverse attività svolte dall’ex vicepresidente di Yahoo. Autore di uno dei blog di marketing più letti al mondo, autorevole pensatore nel panorama dell’economia e del management, fondatore e CEO di Squidoo, scrittore celebre per le sue teorizzazioni riguardo al permission marketing e autore di oltre 14 libri i cui argomenti toccano anche il sistema scolastico.
  • Modello di business – E’ l’insieme delle soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali l’impresa acquisisce vantaggio competitivo. Il modello di business è uno dei principali strumenti a disposizione del management per interpretare e gestire in maniera vincente le dinamiche interne ed esterne all’azienda. Non è il “Business Plan”. Per maggiori dettagli chiedere a Wikipedia

Conoscevi già Seth Godin? Hai mai utilizzato i modelli di business per la tua attività? Se ti piace questo articolo puoi fare un paio di cose: lasciare anche un commento e condividerlo sui tuoi Canali Social, a presto! Traduzione e adattamento di Marino Baccarini dell’articolo “Steal don’t invent” di Seth Godin

Marino Baccarini

Sono un consulente in Comunicazione Aziendale, Web marketing e Social Media Marketing. Aiuto le imprese a creare relazioni con le persone, utilizzando gli strumenti della comunicazione digitale e della comunicazione tradizionale

This Post Has One Comment

  1. Marino Baccarini

    Però non basta che i contenuti siano originali: devono essere anche contenuti di “valore”. Lo spiega benissimo Robin Good nel suo post dedicato all’argomento, ricordando che il contenuto deve offrire qualcosa di unico, che altri non offrono, che sia realmente utile in termini di vantaggio, beneficio o soluzione apportata. Se vuoi leggere tutto il post di Robin Good clicca su questo link.

Ciao, aggiungi il tuo commento al post.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi articolo precedente:
4 consigli per trovare idee su Internet

Trovare idee su Internet e soluzioni a problemi di ogni genere: una riflessione, non una lista di regole (i 4...

Chiudi