Per consulenze professionali: consulenze@marinobaccarini.it

momento_migliore_postare_social

Quali sono i giorni e le ore migliori per postare sui social media?

Ho scelto i cinque social networks più famosi: Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn e Pinterest per realizzare una piccola infografica che si può stampare e appendere come promemoria. Serve più che altro a ricordarci che ogni canale social ha le sue esigenze, caratteristiche e peculiarità e che queste vanno rispettate per ottenere risultati in termini di engagement.

Naturalmente occorre anche ricordare che si tratta di indicazioni fornite da diversi studi realizzati in diverse nazioni, dove gli utenti hanno abitudini differenti. Se la vostra azienda collabora con un Social Media Manager esperto, forse sapete già che i vostri giorni migliori possono essere diversi da quelli nell’infografica. Anche in questo campo occorre sempre fare dei test e valutarne bene i risultati. Un approccio deduttivo, basato cioè solo su opinioni personali e sentito-dire, può causare danni enormi alla vostra azienda e, credetemi, succede davvero anche se a voi non sembra che le vendite abbiano subito variazioni causate dall’andamento della vostra reputazione online.

Ovviamente ci sono anche applicazioni come Hootsuite che risolvono il problema alla radice. Dovete però sapere che l’Autoprogammazione di Hootsuite sceglie giorni e ore migliori in base all’algoritmo che combina i dati relativi alla vostra attività e a quella dei vostri followers. Ma non basta! Per determinare il momento migliore per condividere il vostro post, Hootsuite controlla anche la vostra storia personale passata e il contenuto dei vostri post valutando anche il feedback dei vostri followers. Questa combinazione di elementi determina giorno e ora migliori per la pubblicazione dei post.

Post interessante? Condividete!

[button size=”large” type=”primary” value=”Clicca qui per scaricare il pdf” href=”http://www.marinobaccarini.it/wp-content/uploads/2014/06/dove_come_quando_social_media.pdf”]

 

Marino Baccarini

Sono un consulente in Comunicazione Aziendale, Web marketing e Social Media Marketing. Aiuto le imprese a creare relazioni con le persone, utilizzando gli strumenti della comunicazione digitale e della comunicazione tradizionale

Ciao, aggiungi il tuo commento al post.

Leggi articolo precedente:
Un esempio di Content Curation?

Fare Content Curation può essere facile ma richiede tempo, pazienza e allenamento. Leggi il mio articolo su Linkedin che ho...

Chiudi