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Vendere su Internet con il content marketing: il secondo segreto svelato

Non è vero che fare storytelling è l’unico modo per vendere.

Signore e signori, la parola sorteggiata oggi è: (squillo di trombe…) STORYTELLING.

Cioè raccontare storie. Diamine: tutti hanno qualcosa da raccontare e fare storytelling è figo, basta fare dei corsi dove ti insegnano le tecniche più sofisticate per scrivere la tua “mission” aziendale e la pagina “chi siamo” e il gioco è fatto. Ora la tua domanda sarà: ma non ci sono esempi di questo storytelling?

Ecco gli esempi di storytelling che trovi su Internet:

  • gli spot e le campagne Apple
  • il video di KLM sulla sicurezza in aeroporto
  • Altri video questa volta di Ikea
  • Ancora video ma di un’altra compagnia aerea – Air New Zealand
  • Storie personali tipo “quella volta che mi sono rotto una gamba”
  • Un giretto sul sito del leader mondiale delle montature per occhiali
  • Un altro filmato, questa volta della Lego
  • Ennesimo video, ma sulla pesca industriale
  • Il video di Kellog’s
  • E, dulcis in fundo, un video su Coco Chanel e uno dello spumante Gancia

Hai notato che il tuo tipo di azienda non c’è? Se vendi parti di ricambio per lavatrici, realizzi arredamenti personalizzati per negozi, costruisci macchinari per pulire le spiagge o smaltisci rifiuti industriali, non troverai nemmeno un esempio di storytelling, al massimo trovi dei contenuti spacciati per “content marketing”.

Della tua azienda non c’è traccia. Nessuno ti parla del tuo settore e di come fare storytelling seriamente, perché tu hai un’azienda “normale”, non sei Microsoft o Alitalia o Barilla e tu finisci per credere che lo storytelling e il content marketing possono farli solo multinazionali che hanno soldi per fare video da mettere su Youtube!

Vendere su Internet non è fare video di ogni specie e postarli su Youtube per vedere se raggiungi centomila like! Vendere su Internet non è fare content marketing postando foto di impiattamenti da Masterchef per attirare clienti nel tuo ristorante.

Hey! Ma non hai detto che storytelling e content marketing non sono gli unici modi per vendere su Internet! Che fai Marino ti rimangi la parola?

Certo che no! Ci sono altri metodi e tecniche ma sai che c’è?

Storytelling e content marketing sono il modo migliore che hai per fare innamorare i tuoi clienti della tua azienda, dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi. Perfino senza parlare di loro!

Perché i tuoi clienti, grazie alle tue storie e ai tuoi contenuti, decidono (col cuore) che per loro sei importante, decidono che vale la pena ascoltarti perché li aiuti a risolvere un problema. Perché grazie alle tue storie e ai tuoi contenuti, hanno deciso di far parte del tuo mondo, non di comprare i tuoi prodotti. Quella è la meta finale del tuo viaggio. Non l’inizio.

Il 95% di quello che compriamo non ci viene ordinato dalla ragione: ci viene suggerito dalle nostre emozioni.

E se il mio e-commerce si rivolge a tutti?

Se gestisci un e-commerce e i tuoi concorrenti pure, le cose cambiano un tantino e da solo, lo storytelling, non farà riempire il carrello.

Ogni azienda online (e offline) è diversa per mille ragioni tutte buone. Perciò il primo passo è capire il tuo potenziale cliente, come per il primo segreto e fare le scelte migliori per entrare in relazione con lui. Quando si tratta di e-commerce di prodotti “non di nicchia” va da sé che le azioni di paid marketing sono le più gettonate. Per i siti che invece offrono prodotti di nicchia, investire quasi esclusivamente negli strumenti a pagamento come Adwords o Facebook Ads, potrebbe non essere la prima scelta da fare.

Come vedi, vendere su Internet, in ogni caso, richiede la conoscenza profonda del potenziale cliente, p.r.o.f.o.n.d.a. senza la quale, qualsiasi risultato è puramente casuale e non costituisce una base sulla quale prendere decisioni strategiche, presenti o future.

Non hai commenti e vuoi leggere subito l’ultimo dei tre segreti per vendere su Internet?

Ecco l’ultimo segreto svelato!

Marino Baccarini

Sono un consulente in Comunicazione Aziendale, Web Marketing e Social Media Marketing. Aiuto le imprese a creare relazioni con le persone, utilizzando gli strumenti della comunicazione digitale e della comunicazione tradizionale.

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