Qualche tempo fa, nel mio post dedicato al marketing con 1 P, ho scritto su come fare marketing mettendo da parte le vecchia 4 p: prodotto, prezzo, posto, promozione.
Oggi voglio concentrarmi su un argomento specifico: come fare marketing e personalizzare prodotti e servizi di ogni genere.
Come fare marketing e personalizzare prodotti e servizi e perché.
Internet ha cambiato tutto. Il modo di comunicare, produrre, vendere, relazionarsi con le persone. La Rete consente alle persone di esprimere la propria individualità in modi impossibili fino ad oggi.
Questo è ciò che vogliono le persone: esprimersi, raccontarsi, farsi riconoscere e comunicare la propria identità in modi nuovi e diversi.
Vogliamo essere unici e inimitabili.
Il marketing con 1 P, fa questo: concentra l’attenzione sulla personalizzazione di prodotti e servizi per incontrare le esigenze dei singoli individui.
Personalizzare è uno degli metodi che molte aziende stanno utilizzando per dare la possibilità ai singoli individui di usare prodotti e servizi “unici” per esprimersi e identificarsi.
Tuttavia, molti imprenditori ritengono che i loro prodotti e i loro servizi non possano essere personalizzati. Ma questo dipende da cosa intendiamo per “personalizzazione”.
Posso fare marketing e personalizzare i miei prodotti o i miei servizi anche se non sono di massa?
In linea generale, tutti i prodotti e servizi possono essere personalizzati. Basta abbracciare questo modo di pensare, per scoprire che ci sono parti, dettagli, funzioni, meccanismi, strategie, elementi funzionali ed elementi intangibili che possono essere adattati e incontrare così, le specifiche esigenze delle persone.
Grazie a Internet, oggi possiamo entrare in contatto con imprese che ci permettono di personalizzare calzature, abbigliamento, attrezzi sportivi: le categorie aumentano ogni giorno.
Esiste perfino una stampante 3D che costruisce case su misura e in 24 ore. L’azienda che ha inventato la stampante 3D più grande del mondo, ha sede a Massa Lombarda, in provincia di Ravenna. Non è su un altro pianeta!
Per non parlare delle imprese che personalizzano i mobili Ikea. Potevano restare “anonimi” e tutti uguali? No di certo. Così qualcuno si è inventano più di un modo per rispondere alle esigenze di “unicità e originalità” delle persone. Le aziende che lo fanno, crescono, lavorano e creano posti di lavoro.
Anche nei prodotti di massa esiste un margine di personalizzazione, poiché questa non va intesa solo come produzione di un solo prodotto diverso e unico per milioni di consumatori.
La personalizzazione dei prodotti di massa riguarda non solo gli aspetti funzionali e alle caratteristiche oggettive del prodotto, le quali peraltro sono intese sempre soggettivamente da parte dei clienti. Anche gli elementi tecnici o quelli di design, oltre al prezzo e al sistema distributivo e al packaging, rientrano a pieno titolo nell’ambito della personalizzazione.
Comunicare con i clienti uno alla volta e fare marketing con 1 P è possibile.
Personalizzare prodotti e servizi, significa anche personalizzare esperienze di acquisto e questo è possibile anche grazie all’Email Marketing.
Il primo elemento della strategia di personalizzazione di un messaggio, è il “nome e cognome” scritto all’inizio. Non è una cosa banale. Se comprendiamo il valore di una comunicazione personalizzata, anche il marketing con 1 P diventa più semplice da capire ed accettare.
Personalizzare la nostra comunicazione è il primo passo. Possiamo personalizzare il nostro modo di comunicare con i singoli clienti, offrire loro prodotti, servizi, metodi di acquisto e pagamenti personalizzati, un servizio clienti personalizzato. Ciò che possiamo rendere unico per un singolo cliente dipende solo da noi.
Come ricordava Sidney J. Levy, già nel 1959,
Le persone comprano le cose non solo per quello che possono fare, ma anche per quello che significano”.
Questa affermazione è sufficiente a farci capire che la personalizzazione è il presente e il futuro del marketing con 1 P, inteso come strumento per comprendere i problemi delle persone, le loro esigenze e il loro interessi e cercare di intercettarli fornendo prodotti e servizi creati ad hoc.
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