Offro soluzioni, spesso originali e consigli a piccole imprese in comunicazione aziendale, web marketing, copywriting, naming, social media, Brand Positioning, SEO.

Generatore nomi online: perché non usarlo.

Utilizzare generatori di nomi online gratuiti per aziende, anche senza budget, non è consigliabile. Questi strumenti producono spesso nomi generici e poco distintivi. L'identità aziendale è cruciale, quindi investire in consulenza o dedicare tempo alla ricerca è più saggio. Un nome unico e significativo è un investimento nell'immagine e nella memorabilità del tuo brand, che può portare a successi a lungo termine.

Generatore Nomi Online - Immagine Di Manager Con La Mente Confusa Da Troppe Informazioni

I generatori di nomi online sono diventati una moda perché ogni giorno aprono milioni di attività in tutto il pianeta?

Non lo credo. Al contrario penso che un giorno qualcuno si sia accorto che poteva usare l’elenco dei domini, liberi e non, per mescolare nomi diversi sulla base di parole chiave indicate da chi cerca nomi per nuove aziende, prodotti o servizi.

È sufficiente aprire un generatore di nomi online gratis, scrivere “Produzione di marmellate” e ottenere un elenco di nomi che contengono in massima parte parole di senso compiuto o acronimi spesso totalmente estranei alla ricerca come alcuni “trovati” da Namelix, un generatore di nomi online amato da chi non ha idea di come creare un nome aziendale o di prodotto.

Ecco i suoi risultati: Gruppogelato, Pastamio, Masseria, Pittura, MarcoMarmello, Patisserie Italy e anche Madama Marmellata!

Tra questi troverai il nome perfetto se produci marmellate! Ma dai!

Continua a seguire il mio blog e presto troverai un video in cui mostro passo a passo come funzionano i blasonati generatori di nomi commerciali online dimostrando che sono una gigantesca,  smisurata, devastante e costosissima perdita di tempo. A meno che…

A meno che tu non abbia le competenze di un name writer, un altro modo di chiamare il consulente di naming che crea nomi per mestiere e passione.

Solo in questo caso potresti impiegare i generatori di nomi gratis per foraggiare il tuo cervello di informazioni che potrebbero far scaturire idee perfino buone.

Quindi, ecco qua:

11 motivi per non affidarsi a un generatore di nomi online

1. Mancanza di personalizzazione. i generatori di nomi online forniscono opzioni generiche basate su algoritmi e database. Non sono in grado di capire le tue esigenze, tantomeno i tuoi suggerimenti. Compilano solo elenchi di parole prese in massima parte da nomi a dominio. Quella che in gergo si chiama anche “insegna” deve essere unica e memorabile, oltre a possedere molte altre caratteristiche come massima facilità nella pronuncia e nella scrittura.

2. Originalità limitata. Sebbene i generatori di nomi promettano di offrire numerosi suggerimenti, mancano della profondità di creatività e sfumature che un creatore di nomi esperto possiede. Il nome della tua identità aziendale deve risaltare tra i concorrenti, non confondersi.

3. Strategia di brand mancata. Il nome di un brand è più di una semplice parola: è uno strumento strategico che comunica con il mondo, trasmette identità, suoni, sensazioni e il posizionamento sul mercato del brand. Un consulente di naming professionista lo sa e personalizza il nome per allinearlo alla strategia complessiva del business. I generatori di nomi vanno a pescare negli elenchi di domini e, talvolta, creano acronimi che rappresentano una modalità tra le più difficili e rischiose per creare nomi aziendali o di prodotto come ho scritto nell’articolo sugli acronimi

4. Rischio di problemi legali. I generatori online di nomi commerciali non possono fornire assistenza legale su marchi o copyright. Se lo facessero non sarebbero gratis e la loro ricerca negli archivi degli organismi preposti alla tutela di nomi e marchi avrebbe un costo lontano dai 19,90 euro che forse saresti disposto a pagare. Affidarsi ai nomi generati potrebbe portare a problemi di violazione che potrebbero avere gravi conseguenze legali e finanziarie in futuro.

5. Disponibilità del dominio imprecisa. Nonostante molti generatori controllino la disponibilità del dominio, perché in pratica sanno fare solo quello, potrebbero non considerare le implicazioni future delle estensioni di dominio, limitando potenzialmente la tua presenza online o causando confusione. Inoltre la ricerca di nomi a dominio genera un problema di portata straordinaria che pochissimi immaginano: corrispondenza fra nome aziendale e nome a dominio.

Questo punto è uno fra i più importanti dell’elenco.

Se la tua attività è produrre lampade da tavolo in plastica riciclabile e hai deciso di chiamare l’azienda “Electrolamp”, usare i generatori di nomi online non ti serve a niente se prima non hai effettuato una approfondita ricerca di parole chiave. La ricerca di keyword non è cosa da palati deboli: servono idee e competenze e immaginazione. Non saltare dalla gioia se hai scoperto che il dominio lampade-tavolo-riciclabili.com è libero: potresti avere migliaia di concorrenti che producono lo stesso articolo. Risultato: tanto denaro da investire in SEO e promozione a pagamento per emergere.

Cionondimeno, se il dominio lampade-tavolo-riciclabili.com fosse libero potrebbe rivelarsi la scelta migliore rispetto all’utilizzo del tuo nome aziendale perché le persone non sanno chi sei ma se cercano tavole lampade da tavolo riciclabili tu hai ottime possibilità di emergere fra i primi risultati su Google. Chiaro il concetto?

Non farti consigliare dal tuo ego che ti suggerisce di usare il tuo nome aziendale. Chi cerca lampade da tavolo riciclabili non cercherà mai Electrolamp. È l’errore tipico di chi crede che il suo sito sia posizionato su Google al primo posto perché nel campo cerca digita il nome della sua azienda.

Fai mente locale. Che bisogno hai di investire denaro in SEO o promozione a pagamento se il tuo pubblico ti conosce già? Al contrario, se per tua fortuna il tuo prodotto è ricercato ma non ancora posizionato al top su Google, hai ottime chance di acquisire una grossa fetta di mercato.

Nomi a dominio basati sul nome aziendale e domini formati da parole chiave appartengono a strategie di comunicazione e marketing diverse. Non si scelgono a caso l’uno o l’altro.

6. Connessione emotiva superficiale. Un marchio realizzato professionalmente ha il potenziale per evocare emozioni, raccontare una storia e connettersi con il tuo pubblico a un livello più profondo. I generatori online di nomi gratis mancano il bersaglio quando si tratta di creare quella risonanza emotiva. Anche se promettono di fare uso dell’AI più innovativa, non hanno immaginazione e non sono creativi. Come ho già scritto, al massimo potresti usarli, se crei nomi per mestiere, per ottenere idee. Niente di più anche se non è poco.

7. Opportunità di marketing perse. Una “denominazione sociale” creata da un professionista tiene conto delle tendenze del mercato, delle sensibilità culturali e delle sfumature linguistiche. Soprattutto se l’azienda opera su mercati esteri. Ciò garantisce che il tuo nome aziendale non crei inavvertitamente un’impressione negativa o un malinteso culturale. Anche grandi multinazionali hanno fatto questi errori, specialmente le industrie automobilistiche. Leggi gli errori che hanno commesso i grandi brand.

8. Impatto a lungo termine. Il nome di un marchio è un investimento nel successo a lungo termine della tua azienda. Benché inizialmente un generatore online di nomi possa sembrare conveniente perché è quasi sempre gratuito, un nome d’azienda contribuisce in modo significativo alla crescita, al riconoscimento e alla fedeltà dei clienti. Quindi vale la pena investire.

9. Tocco personale. Un creatore di nomi professionista usa il suo tempo per comprendere la tua attività, i suoi valori e molti altri aspetti che rendono differente la tua azienda. Questo tocco personale porta a un nome che risuona con te e il tuo pubblico specifico.

10. Mancanza di competenza. I consulenti di naming hanno competenze in linguistica, psicologia e marketing e in diverse altre discipline che consentono loro di creare nomi che comunicano il messaggio giusto ed evocano la risposta desiderata. I generatori di nomi online, riuniscono termini presenti in database che a “loro” suonano come appartenenti alla medesima categoria di parole che hai usato nella tua ricerca. Come ho già spiegato nell’esempio del produttore di marmellata. Tuttavia, poiché la quasi totalità di generatori usa la lingua inglese, molti restituiscono nomi composti da frammenti di parole inglesi. Un bel guaio per te se operi solo in Italia o in Spagna. Altro tempo perso. A proposito di tempo, se non ci hai mai riflettuto, sei un imprenditore, il tuo costo orario è alto! Pensi mai a quanto costerebbe un minuto del tuo tempo se dovessi farti pagare una consulenza? 1 euro? 2 euro? 5 euro? 1.000 euro?

11. Vantaggio competitivo mancato. Il nome della tua azienda, prodotto o servizio rappresenta un vantaggio competitivo. Un nome unico e creato ad hoc può rendere la tua attività più memorabile, portando a un maggiore ricordo del marchio e alla differenziazione dalla concorrenza. Oppure preferisci, come accade, che i clienti acquistino da un concorrente perché avete nomi simili e nella mente delle persone evocano la stessa idea, ricordo, sensazione o suono?

Conclusione

I generatori di nomi online gratis non hanno meriti e non fanno risparmiare tempo e denaro. Anche se le pagine di Google sono piene di nomi di generatori on-line gratis che vengono proposti come la soluzione migliore al tuo problema di creare un nome aziendale unico, memorabile, originale e creativo.

L’unico beneficio che se ne può trarre è che essendo veloci nel produrre elenchi di nomi anche assurdi, inappropriati e inutili, servono a fornire idee, anche bislacche ma sempre idee sono.

Solo un consulente di naming esperto è in grado di cogliere frammenti di parole, suoni, emozioni e simbologie nascoste in questi elenchi.

L’imprenditore che non ha tempo, tantomeno competenze in materia, dovrebbe stare alla larga da questi generatori di nomi: come ho spiegato in questi 11 punti, i rischi sono notevoli.

I generatori di nomi creativi online, come vengono abilmente battezzati per indurre potenziali clienti a utilizzarli, non possono sostituire la profondità di intuizione e il pensiero strategico che un creatore di nomi professionista impiega.

Se investire in un consulente di naming è attualmente oltre il tuo budget, considera modi alternativi per raccogliere input da fonti diverse, condurre ricerche e fare brainstorming in modo creativo per arrivare a un brand name in linea con i tuoi obiettivi.

Puoi iniziare leggendo uno dei miei articoli più letti: Nome per un’azienda: come sceglierlo? dove troverai anche 16 consigli per scegliere il nome della tua impresa.

Clicca sui bottoni per altri post sui seguenti temi

generatore nomi online gratisnome per attivitàscegliere nome per azienda

Questo articolo è stato utile? Aiutami a consolidare la mia reputazione: condividilo!

Offro soluzioni, spesso originali e consigli a piccole imprese su temi relativi a comunicazione aziendale, web marketing, copywriting, naming, social media, Brand Positioning, SEO.

Le mie competenze sono a disposizione di aziende e professionisti che desiderano creare relazioni con potenziali clienti impiegando i mezzi della comunicazione crossmediale, il Web Marketing e il Social Media Marketing.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su