skip to Main Content

Stamattina ho ricevuto e letto con piacere un messaggio di Alberto di Nomadi Digitali, che mi invita a leggere, testualmente,  “la storia di una mia amica nomade digitale che, grazie a Internet, ha trasformato la sua piu’ grande passione in una professione indipendente, realizzando il sogno di poter vivere e lavorare in giro per mondo”.
La domanda che mi frulla in testa da quando ho iniziato a seguire le vicende dei “nomadi digitali” è la seguente: “Perchè i nomadi digitali non sono presentati come imprese individuali?”

Penso sia indubbio che conferire al termine “nomadi digitali” un senso di “freedom” sia molto invitante e sia certamente il trend del momento…slegati dalle regole imposte da sovrastrutture burocratiche, l’antico istinto nomadico dell’uomo in cerca di una dimensione più in sintonia con la madre Terra,  vivere on the road, ecc. Ok ci sta tutto. Però vorrei portare all’attenzione di chi pensa che sia uno scherzo “mollare tutto” e partire alla ventura, che alla fine dell’anno fiscale occorre pagare le tasse e, per i nomadi con sede fiscale in Italia, ogni mese i balzelli imposti dall’attuale regime fiscale, sono una scadenza imprescindibile.

Mi sbaglio? Non credo più di tanto. Vorrei riportare l’argomento ad una dimensione più terra terra. Senza dimenticare tuttavia che il nomade digitale è un’impresa ma, senza un sede aziendale statica, come avviene per le aziende dotate di edificio, uffici, magazzini, ecc. E’ la prima differenza fra molte ma mi sembra che non sia presa nella dovuta considerazione.

Il titolo del post è ovviamente provocatorio. Cosa ne pensate?

Marino Baccarini

Sono un consulente in Comunicazione Aziendale, Web marketing e Social Media Marketing.
Aiuto le imprese a creare relazioni con le persone, utilizzando gli strumenti della comunicazione digitale e della comunicazione tradizionale

Ciao, aggiungi il tuo commento al post.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Back To Top
Read previous post:
Cebu Pacific Airlines: le istruzioni di volo divengono esperienziali

Esperienziale = non ti vendo solo il prodotto ma anche l'esperienza che ne deriva dall'uso o consumo e Cebu Pacific...

Close